Quanto costa sviluppare un’App mobile?

 In Applicazioni mobile

Le App sono il primo punto di accesso delle persone a servizi, prodotti e informazioni. Sempre più aziende investono sullo sviluppo di applicazioni per pubblicizzare il proprio brand, prodotti o servizi oppure per attivare un punto di contatto con i propri consumatori e stakeholder.

Ma quanto costa sviluppare un’app mobile?

Non è sicuramente facile dare una risposta ad una domanda di questo tipo. Il costo può dipendere da tanti fattori, come per la costruzione di qualsiasi altro oggetto.

e, quali sono i fattori che influenzano la costrizione di un’App?

    1. la tecnologia utilizzata: sempre più applicazioni vengono sviluppate utilizzando tecnologie “cross platform”. Cosa significa? Significa utilizzare strumenti che permettono di scrivere una sola volta il codice e di compilarlo in modo da produrre più app, destinate alle diverse piattaforme (Apple, Google, Microsoft). Questo permette una riduzione di tempi e relativi costi, sia in fase di sviluppo sia in manutenzione;
    2. complessità e numero di funzionalità: le applicazioni possono assumere diverso valore o significato e relativa complessità in relazione allo scopo dell’applicazione stessa. Ad esempio l’applicazione può essere una semplice vetrina pubblicitaria dei propri prodotto o servizio, oppure sistema complesso di business. In relazione a questo possiamo avere funzionalità più o meno complesse, con un numero anche importante di interazioni tra loro;
    3. l’interfaccia grafica (UI) e lo studio dell’usabilità (UX): da sempre è importante l’analisi e lo studio delle emozioni e le sensazioni che le persone provano e vivono durante la loro esperienza e coinvolgimento nell’usare le applicazioni. A complemento di questo vi è la creazione dell’interfaccia grafica, la cura dell’aspetto, della presentazione e dell’interattività con il prodotto;
    4. l’infrastruttura a sostegno dell’app: lo sviluppo di uno strumento di backoffice o cosiddetto pannello di controllo, che permette la gestione delle informazione pubblicate attraverso l’app e dei dati raccolti attraverso la stessa;
    5. il marketing e la pubblicazione: la gestione della pubblicazione e visibilità delle applicazioni sugli store;
    6. la manutenzione e l’evoluzione: mantenere aggiornata la propria applicazione, al passo con i tempi e farla evolvere per offrire nuove funzionalità ed attrarne l’utente all’uso.

Questi sono i principali fattori che possono far variare i costi del proprio progetto ed i relativi tempi di sviluppo.

Le nostre App quindi posso avere dei costi che possono variare da 2.000/3.000 euro fino ad arrivare a 50.000/70.000 euro ed oltre.

Per questo motivo è bene investire un po’ più di tempo prima nell’analisi e progettazione, per non trovarsi ad avere costi o tempi non previsti.

Se sei interessato e hai bisogno di supporto in questa fase, contattaci senza impegno e saremo lieti di affiancarti nel dare il giusto valore al tuo progetto e realizzarlo con te.