Sito tradizionale o PWA?

 In Uncategorized

Sei un azienda o un professionista? Stai valutando di fare o rinnovare il tuo sito web? Stai pensando ad un sito tradizionale o una PWA (Progressive Web App)?

Forse non tutti sanno cosa significa PWA, quindi prima di tutto spendiamo due parole per descrive questa nuova metodologia/tecnologia di sviluppo. Le PWA si potrebbero definire come un ibrido tra le tradizionali pagine web e un’app mobile. In poche parole, questa tecnologia permette di trasformare un normale sito web in un’applicazione per smartphone/tablet, consultabile anche offline e direttamente installabile sul proprio device.

Questa tecnologia potrebbe essere di particolare interesse, soprattutto per le piccole organizzazioni, per le quali, realizzare e mantenere un’app nativa sarebbe molto costoso, ancor più se si desidera renderla disponibile su diverse piattaforme (Apple, Google e Microsoft) ed anche per browser.

Dalle versioni PWA di Starbucks a Uber, le applicazione PWA sono sempre più presenti tra noi. Se pensiamo che, dagli ultimi dati raccolti, gli utenti attivi su dispositivi mobili sono più di 49 milioni in Italia, che corrisponde a una penetrazione dell’83% del mobile tra la popolazione, avere la propria app significa essere aggiornati alle nuove tendenze di informazione, shopping, intrattenimento.

Quali sono le caratteristiche principali di queste nuove applicazioni:

  • Affidabilità e Sicurezza: si caricano istantaneamente e funzionano anche in caso di instabilità di rete. Utilizzano protocolli HTTPS di comunicazione
  • Rapidità e Responsive: rispondono rapidamente alle interazioni dell’utente in modo fluido e si adattano a qualsiasi dispositivo come desktop, smartphone, tablet.
  • Coinvolgimento e Progressive: sembrano applicazioni native ed offrono un’esperienza d’uso ottimale. Possono essere usate da chiunque, indifferentemente dalla tipologia di browser poiché sono costruite sulla base del principio del “progressive enhancement” (più funzioni offre il browser più funzioni offre la Web App );

Quindi il vostro nuovo sito, potrebbe essere realizzato con queste nuove tecnologie, offrendo ai vostri clienti o nuovi visitatori, non solo una o più pagine web, ma un’applicazione vera e propria, costantemente aggiornata con i vostri prodotti o servizi, offrendo interattiva diretta e notifiche mirate.

Chiedete al vostro consulente informatico oppure consultateci per un preventivo senza impegno.